Cronache del Mondo Emerso, Licia Troisi

I libri delle Cronache sono solo la prima trilogia della saga del Mondo Emerso. E’ composta dai libri “Nihal della terra del vento”, “La missione di Sennar” e “Il talismano del potere”.
Il primo libro narra le vicende della piccola Nihal di Salazar, un maschiaccio dai capelli blu, gli occhi viola e le orecchie a punta. E’ cresciuta con Livon, un armaiolo, ma lei non è un’umana, è un mezzelfo, ed è un mezzelfo speciale. Nihal trascorre l’infanzia a far finta di combattere con altri bambini della città-torre, ma all’improvviso,
quando la sua città viene attaccata dal Tiranno, il despota che vuole conquistare tutte le terre del Mondo Emerso, Nihal decide di diventare un vero guerriero e di combattere contro le truppe nemiche per salvare il suo mondo.
Nel secondo volume continuano le avventure di Nihal e del suo ormai amico mago Sennar. Mentre Nihal si concentra sul mistero della Lacrima, una pietra dotata di grandi poteri, Sennar è alle prese con la sua ricerca delle Terre Sommerse. Per trovarle Sennar deve imbarcarsi e combattere con i mostri che incontrerà nel suo cammino.
Nel terzo e ultimo libro Nihal deve intraprendere un viaggio e una missione alquanto disperata. Accompagnata da Sennar e dal suo scudiero Laio deve recuperare otto pietre in ognuna delle altrettante terre del Mondo Emerso per poter completare un talismano di immane potere e riuscire infine a sconfiggere il Tiranno e porre fine alla guerra. In ogni terra è presente un santuario al cui interno è nascosta una pietra dedicata ad uno Spirito della natura (Acqua, Luce, Tempo, Fuoco, Terra, Mare, Oscurità, Aria). Nihal deve superare tutte le prove e riunire tutte le pietre nel Talismano per poter chiamare a raccolta gli Spiriti, annullare qualsiasi tipo di magia e sconfiggere il Tiranno.
Questa trilogia rappresenta solo una piccola parte di quella che io considero un’opera eccellente tra tutti i lavori della Troisi. E’ un fantasy adatto a tutti i ragazzi e non solo, è ricco di tutte le emozioni che si possono provare, l’intera saga è completa di tutto quello che ci si può aspettare da un libro. Ho riso, pianto e mi sono pure disperata a volte, perché la psicologia di tutti i personaggi è sviluppata benissimo da ogni punto di vista. E come è impossibile che non capiti alla fine di ogni libro, mi sono sentita vuota e abbandonata dagli amici da cui non riuscivo a staccarmi neanche per un minuto. Lo stile è molto fluido e comprensibile, non sono presenti descrizioni sterili e vane, sono tutte ben disposte nel racconto e non annoiano mai, dato che tutta la saga è piena di animali e creature fantastiche e di paesaggi altrettanto eccezionali.
Un ringraziamento speciale perciò all’autrice, che mi ha fatto passare momenti fantastici, e all’illustratore Paolo Barbieri che ci ha regalato (grazie sempre a Licia) anche il magnifico volume delle Creature del Mondo Emerso, ricco di descrizioni e immagini dei personaggi, dei paesaggi e di tutte le creature del mio mondo preferito.

VOTO: 9

Se volete acquistare il libro lo trovate su Amazon.it: 

Cronache del mondo emerso. La trilogia completa

Precedente Misery, Stephen King Successivo Mr. Mercedes, Stephen King