L’alchimista, Paulo Coelho

Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l’inseg51z+4HuBURL._SX312_BO1,204,203,200_namento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. L’alchimista è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che, al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano, lo porterà fino all’Egitto delle piramidi.
La sua meta, qui, non è solo la mitica pietra filosofale dell’alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei “segni”, di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un linguaggio universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.

Fantastico, meraviglioso Coelho. Questo non è solo il racconto dell’iniziazione di Santiago al linguaggio universale, è un’iniziazione alla vita per tutti quelli che l’hanno letto, che lo leggono e lo leggeranno. La scrittura scorrevole, le spiegazioni dettagliate quando si parla di alchimia, il messaggio chiaro e universale lo rendono un libro per tutti. Universale, come universale è il significato del libro: impara ad ascoltare il tuo cuore. Non c’è modo migliore per farvi innamorare del libro se non attraverso qualche citazione che racchiude in sè l’intero significato del racconto.

“Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni.”

“Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.”

“[…] la tua Leggenda Personale. […] è quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all’inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. […] Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell’anima dell’Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra. […] l’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.”

VOTO: 9

 

Precedente I signori della droga, Edward Follis; Douglas Century Successivo Consigli di Ottobre