Leggende del Mondo Emerso, Licia Troisi

Come ultima trilogia troviamo le Leggende del mondo emerso, ambientata molto tempo dopo Nihal e Dubhe. I libri che compongono quest’ultima trilogia che completa la saga sono: “Il destino di Adhara”, “Figlia del sangue” e “Gli ultimi eroi”.
Il primo libro inizia con la scena di una ragazza che si sveglia in un prato, non ricorda come sia finita lì, non ricorda il suo nome e non si riconosce nel riflesso che vede nell’acqua. L’incontro con
Amhal, apprendista Cavaliere di Drago, la porterà a scoprire la sua natura e la sua identità per conoscere il suo passato, mentre Amhal cerca invece di scappare da un passato per poter salvare la propria anima. Una notizia però giunge dalle periferie del Mondo Emerso: un’oscura catastrofe riporterà il buio sulla pace conquistata da Re Learco. Adhara (è così che è stata chiamata da Amhal) è legata alle forze occulte che vogliono rovinare per l’ennesima volta il mondo emerso, in una guerra contro una terribile pestilenza.

Nel secondo volume si sviluppa la lotta della sacerdotessa Theana, che cerca di trovare una cura per il morbo, e quella della regina Dubhe, che organizza una resistenza per contrastare gli elfi che hanno seminato il male in tutto il Mondo Emerso. La sola speranza che il Mondo Emerso ha è Adhara, perché lei è la Consacrata, creata appositamente per combattere il Marvash, l’entità maligna che si alterna al bene durante il corso degli anni. Il suo destino era però quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato e quel destino è pronto a prendere il sopravvento sulla nuova Adhara. E in tutto questo Adhara sarà ostacolata da un’oscura presenza che le chiederà un prezzo altissimo.
Nel terzo libro sembra che il morbo abbia preso il sopravvento su tutte le popolazioni e la cura trovata non basta per curare tutti gli abitanti del Mondo Emerso. Adhara decide di non opporsi al suo destino e di combattere il Marvash. Accompagnata da una guerriera ribelle, Adhara scoprirà l’origine del morbo, ma un’altra minaccia inizia a insinuarsi tra i sopravvissuti, infatti sembra che il re degli elfi e i suoi seguaci stiano organizzando un nuovo attacco molto potente che annienterà tutto il Mondo Emerso. Adhara dovrà dare tutta se stessa e dovrà compiere una scelta dolorosa per evitare la distruzione del Mondo Emerso.
Anche in questa trilogia sono presenti varie emozioni, ma non è abbastanza avvincente come le due trilogie precedenti. Leggermente deludente e ripetitivo nel fatto della protagonista tormentata fino allo stremo, Adhara sembra infatti un piccolo clone di Nihal e Dubhe, anche se Adhara non è fin da subito predestinata alle armi e alla battaglia. Già dall’inizio del primo libro è presente l’amore, forse è anche questo che lo rende poco avvincente. Nonostante tutto lo stile è impeccabile e la lettura è comunque piacevole. Inoltre, di questa trilogia non è stato sviluppato il libro illustrato, perciò non ci rimangono immagini del Mondo Emerso cinquant’anni dopo le vicende di Dubhe.

VOTO: 7

Se volete acquistare il libro lo trovate su Amazon.it: 

Leggende del mondo emerso. La trilogia completa

Precedente Guerre del Mondo Emerso, Licia Troisi Successivo Speciale: Serie Tv tratte dai libri