L’ultima tentazione

LULTIMA-TENTAZIONE-di-NEIL-GAIMAN-edDa un’idea di Alice Cooper e Neil Gaiman, con i testi di Neil Gaiman e i disegni di Michael Zulli è nato L’Ultima Tentazione, stampato originariamente dalla Marvel Comics (1994), ristampato successivamente dalla Dark Horse Cimics (2000) e curato in Italia dalla Magic Press (2005).
Il fumetto narra la storia di un bambino, Steven, che come tutti i bambini ha delle paure, ma vuole sembrare più forte e così un giorno, dopo la scuola, viene sfidato dagli amici a partecipare ad uno spettacolo in un cupo teatro. Qui Stephen fa la consocenza di uno strano personaggio e soprattutto del teatro del reale: ne rimarrà affascinato e allo stesso tempo molto impaurito e riceverà una proposta, una tentazione misteriosa, forse l’ultima tentazione.

Il fumetto è strettamente legato al disco di Alice Cooper The Last Temptation, infatti il disco narra la storia di Steven e nel fumetto lo showman del teatro ha proprio le sembianze di Alice Cooper.
Grazie allo stile tipico di Gaiman e ai disegni di Zulli ci ritroviamo in un mondo strambo, grottesto e oscuro dove niente è più certo, dove le creature dell’oscurità ci possono raggiungere a casa, a scuola, dove vogliono.
La storia è affascinante, i disegni sono perfettamente in sintonia con l’atmosfera che aleggia nel fumetto, ma purtroppo personalmente l’ho trovato troppo corto, il risvolto finale è stato troppo svelto e non sono rimasta completamente soddisfatta della conclusione.

Precedente Fuori da un evidente destino, Giorgio Faletti Successivo Speciale: Animali strani