Misteri e storie insolite della Sardegna, Gianmichele Lisai

misteri-e-storie-insolite-della-sardegna_7212_x1000Chi erano veramente i Nuragici, come riuscirono a costruire le loro torri di pietra e qual era la vera funzione di questi misteriosi megaliti? E chi erano gli Shardana, il mitico popolo del mare i cui guerrieri furono scelti come guardi persone del faraone Ramses II? Chi ha costruito una ziqqurat in Sardegna e come si spiega la presenza di un nuraghe in Israele? E ancora, che cosa simboleggiano i quattro mori sulla bandiera sarda? Quale segreto custodiva Eleonora, la giudicessa d’Arborea? Qual è la verità sulla morte – o presunta tale – del Muto di Gallura? Tanti sono gli interrogativi ancora aperti nella storia della Sardegna, sia del passato sia della cronaca contemporanea: le zone grigie dei sequestri di persona, gli omicidi irrisolti, i segreti politici e militari… In questo appassionante racconto, vicende misteriose, figure mitiche, casi insoluti e storie enigmatiche si intrecciano e si confondono per consegnarci, partendo dalle origini fino ad arrivare ai nostri giorni, il ritratto di una terra dai mille indecifrabili segreti.

Brevi racconti sulle parti più misteriose della storia della Sardegna, storie che lasciano il lettore con la curiosità di indagare e scoprire qualcosa in più. Quello che ci dà Gianmichele Lisai, in questo libro, è un input, un invito a leggere e documentarsi.
Le storie di cui si parla sono piuttosto ampie e complicate sotto diversi aspetti, ma ci viene dato un estratto comprensibile, arricchito da parti misteriose, insolute e molto interessanti. Nel volume sono trattati, in successione, vari punti chiave degli eventi misteriosi di cui si parla. Per questo anche il lettore più “pigro” si troverà, alla fine, soddisfatto da questa lettura.

Ti piace questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid