Speciale: Adventure Time

Siamo finalmente tornati, dopo un periodo di pausa, con lo speciale e in questo appuntamento parleremo di Adventure Time!
Ho ricevuto come regalo “The Adventure Time Encyclopaedia” e, visto che il cartone é ampiamente amato, ho deciso di farne uno speciale. Io l’ho letta in inglese ma è stata recentemente tradotta ed è quindi disponibile anche in italiano.
Innanzi tutto è stata scritta da Hunson Abadeer, il Signore del Male,
altresì noto come il papà di Marceline, ed è stato tradotto dalle pergamene di Ooo da Martin Olson, il doppiatore che dà la voce ad Hunson Abadeer. Nel più cinico, sprezzante e sarcastico dei modi ci vengono presentati gli abitanti e raccontate tutte le vicende della Terra di Ooo, il tutto arricchito da note scritte da Marceline, Finn e Jake, che rendono il tutto ancora più esilarante.
L’enciclopedia di Adventure Time è classificata come uno dei libri più pericolosi da leggere perché apparentemente è soltanto una guida della Terra di Ooo e dei suoi abitanti, ma nel profondo è un incubo ricco di insidie e testi antichi che faranno impazzire il lettore..

Nel primo libro ci vengono introdotti “gli indegni abitanti della Terra di Ooo”: Finn, Jake, Principessa Gommarosa, Marceline, Re Ghiaccio, Lady Iridella e la Principessa dello Spazio Bitorzolo.

A proposito di Finn, è stato trovato e adottato da una famiglia di cani. E’ attratto dall’avventura e mette continuamente a rischio la sua vita a causa della sua stupidità. Ha enormemente paura dell’oceano, ha una cotta per la Principessa Gommarosa e per la Principessa Fiamma e inoltre desidera assolutamente diventare il più grande eroe nella storia della Terra di Ooo.
Jake è il fratello e il migliore amico di Finn e il fidanzato di Lady Iridella. Jake ha salvato la vita a Finn numerose volte ed inoltre ha poteri elastici, infatti riesce a modellare il suo corpo in varie forme, inclusi i suoi organi interni.
La Principessa Gommarosa è appassionata di scienze ed è interamente fatta di di caramelle e gomma da masticare. Vive a Dolcelandia insieme al suo popolo, i Dolcibotti, che rischiano di esplodere se si eccitano troppo.
Marceline, la regina Vampira, è la figlia del Signore del Male ed è amica di Finn e Jake. Ha viaggiato parecchio per diverse terre e ha più di mille anni. Ha poteri come la levitazione, la pirocinesi, la telecinesi, l’invisibilità e la negromanzia. A differenza degli altri vampiri Marceline non si nutre di sangue ma del colore rosso, perciò succhia la tinta da qualsiasi cosa rossa. E’ una musicista e cantante di talento e suona il suo basso-ascia.
Re Ghiaccio è stato il principale antagonista della serie a causa della sua ossessione del rapire principesse. Governa il Regno di ghiaccio e ha poteri magici grazie alla corona che indossa. Inizialmente Re Ghiaccio era un comune essere umano di nome Simon Petrikov, ma a causa della corona ha subito la trasformazione che lo ha reso un uomo anziano, con la carnagione azzurrognola e la barba bianca e lunga fino ai piedi.
Lady Iridella è la fidanzata di Jake e appartiene alla razza degli Iridelli, è un misto tra un unicorno e un arcobaleno. Parla coreano ma attraverso un marchingegno detto Traduttore Universale si può far capire da tutti, ad eccezione di Jake che la capisce anche senza il traduttore.
La Principessa dello Spazio Bitorzolo non ha gambe e fluttua e ha la voce da maschio come tutti gli altri abitanti dello Spazio Bitorzolo. Vive come una vagabonda ed è vissuta per un periodo con i lupi. E’ molto scontrosa, può infettare gli altri attraverso il suo morso e contagiare così la Bitorzolia.
Nel libro secondo sono presenti altri abitanti completamente insignificanti della Terra di Ooo, in ordine alfabetico. Da Lincoln a BMO, al Conte Limoncello, a Goliad, Gunter e Maggiormenta.
Poi Re Ghiaccio presenta Ooo-la-la, dove ci presenta i personaggi di Fionna e Cake, il Principe Gommorosa, Marshall Lee, Lord Monocromo e Regina Ghiaccio ed inoltre, in questo libro, sono presenti le istruzioni di BMO.
Nel terzo libro possiamo deliziarci con la guida ufficiale di Dolcelandia e non solo, visto che la Principessa Gommarosa ci illustra tutti i luoghi che si possono visitare anche nel Regno di Fuoco, nel Regno di Ghiaccio, nello Spazio Bitorzolo e nel Regno di Colazione. In questo libro è presente anche una parte del blog di viaggio di Marceline, dove troviamo altri luoghi come il cimitero, il Regno Erboso e la Nottesfera.
Nel quarto libro troviamo i testi perduti di Ooo, a partire dalle pagine che sono rimaste dell’Enchiridion, il libro degli Eroi, e successivamente sono stati scritti anche incantesimi e segreti della Terra di Ooo.


Nel quinto e ultimo libro abbiamo i capitoli proibiti dell’Enciclopedia, dove si viene avvisati: il libro è vivo e se leggerete l’ultimo capitolo morirete, qualcuno è intrappolato dentro il libro, vuole uscire e voi siete gli unici a poterlo aiutare, il libro stesso vi implorerà di smettere di leggerlo e allora arriverà la fine. 

Precedente Alla fine della strada, Bjorn B. Jakobsson Successivo Il carnefice, Francesca Bertuzzi