Speciale: Animali strani

Siamo tornati con uno speciale e questa volta ci ritroveremo a parlare di animali, animali strani. Si sa che la natura stupisce sempre e a volte ci fa pure ridere, perciò ecco a voi gli animali strani che abbiamo deciso di presentarvi oggi:
AYE-AYE
Ordine: Primatemaxresdefault
Classe: mammiferi
Specie: Daubentonia Madagascariensis
Status: a rischio
L’aye-aye vive solamente nel Madagascar, si nutre principalmente di insetti ed è un animale notturno. La maggior parte del tempo la passa sugli alberi, infatti scende raramente a terra. Per tanto tempo l’aye-aye è stato ucciso dalla popolazione del luogo perché si pensava portasse sfortuna.

BLOBFISH
Ordine: Scorpaeniformesblobfish-tw

Classe: Attinopterigi
Specie: Psychrolutes marcidus
Status: ?
Il Blobfish vive nell’Oceano Pacifico sudoccidentale e può vivere anche a 1000 metri di profondità. E’ stato fotografato rare volte a causa della difficoltà nel raggiungere il suo habitat naturale. Il Blobsifh è stato inoltre votato come animale più brutto del mondo.
TALPA DAL MUSO STELLATO
Ordine: Soricomorphatalpa-dal-muso-stellato
Classe: mammifero
Specie: Condylura cristata
Status: rischio minimo
La talpa dal muso stellato vive nel Nord America ed è caratterizzata dalla presenza sul muso di numerosi tentacoli che servono all’animale per rintracciare il suo cibo (insetti e vermi). Questo animale abita in luoghi umidi, come paludi, boschi e prati umidi.
DUMBO OCTOPUS
Ordine: Octopodamaxresdefault-1
Classe: Cephalopoda
Specie: Grimpoteuthis
Status: ?
Il polpo Dumbo viene chiamato così a causa della somiglianza con il personaggio del famoso lungometraggio d’animazione Disney. Può raggiungere il peso di 6kg, vive in profondità e il suo habitat può raggiungere i 7000 metri. A differenza di altri polpi mangia la preda per intero e si ciba prevalentemente di vermi, piccoli animali marini e crostacei.
GRANCHIO DEL COCCO
Ordine: Decapoda
Classe: Malacostraca
Specie: Birgus latro
Status: DD (dati insufficienti)
Il granchio del cocco vive in diverse zone tra l’Oceano Pacifico occidentale e l’Oceano indiano, è famoso per la sua abilità nell’aprire le noci di cocco con le sue enormi chele, infatti si nutre principalmente di frutta, ma quando riesce a trovarli si ciba anche di altri animali. Mediamente pesano intorno ai 4kg, con le loro chele possono sollevare oggetti del peso di quasi 30kg e possono vivere anche fino a 60 anni.
SQUALO GOBLIN
Ordine: Lamniformes
Classe: Chondrichthyes2014_05_09_goblin-shark-museum-victoria-676x450_rsz_crp
Specie: Mitsukurina owstoni
Status: rischio minimo
Lo squalo goblin vive in diverse zone del mondo tra cui il Giappone, il Portogallo, il Golfo del Messico e la Nuova Zelanda. Può superare i 150 chili di peso e si nutre fondamentalmente di calamari, pesci e granchi abissali. Alla scienza sono noti solamente 45 esemplari di questa specie.
BLUE DRAGON
Ordine: Nudibranchia
Classe: Gastropodasea-blue-glaucus-png
Specie: Glaucus atlanticus
Status: ?
Il Blue Dragon vive in diversi mari ed è piccolissimo, circa 3cm. Si nutre principalmente di varie specie di meduse, da cui assorbe le cellule urticanti. Vive a pelo dell’acqua grazie ad una bolla di gas che contiene nel suo corpo. Il suo colore così acceso fa sì che questo animale non abbia nessun predatore.
CANOCCHIA PAVONE
Ordine: Stomatopodaaltro-coso-strano
Classe: Malacostraca
Specie: Odontodactylus scyllarus
Status: ?
La canocchia pavone vive tra l’Oceano Indiano e quello Pacifico e la sua caratteristica principale è essere multicolore. E’ un carnivoro frantumatore ed è tra tutti l’animale che colpisce più velocemente, infatti il suo colpo può superare gli 80km/h.
OKAPI
Ordine: Artiodactiyla6a010535647bf3970b01bb0835c61b970d-800wi
Classe: mammiferi
Specie: Okapia johnstoni
Status: in pericolo
L’Okapi vive nelle foreste della Repubblica Democratica del Congo. E’ un giraffide che presenta nelle zampe le strisce molto simili a quelle delle zebre ed è un animale erbivoro. E’ stata considerata una specie in pericolo di estinzione a causa degli insediamenti umani nel loro habitat e dell’industria del legname che ha distrutto l’habitat.
RICCIO STRIATO DELLA PIANURA
Ordine: Afrosoricidalowland_streaked_tenrec
Classe: mammiferi
Specie: Hemicentetes semispinosus
Status: rischio minimo
Questa specie di riccio abita nelle foreste pluviali del Madagascar. Può raggiungere i 20cm di lunghezza e quasi i 300g di peso, vive principalmente in gruppi di 15 esemplari o più e insieme si muovono per recuperare il loro cibo, che consiste in lombrichi e larve.
PESCE PIPISTRELLO DALLE LABBRA ROSSE
Ordine: Lophiiformestumblr_migtqdkioe1s14uwgo1_1280
Classe: Actinopterygii
Specie: Ogcocephalus darwini
Status: rischio minimo
Questo particolare pesce vive in Costa Rica e presenta sulla sua testa degli aculei. Si nutre di piccoli pesci, molluschi e crostacei. Oltre alle evidenti labbra risulta ancora più bizzarro perché utilizza le sue pinne per saltellare, perciò nuota molto raramente.
CINGHIALE BARBATO
Ordine: Artiodactilacopia-di-bearded_pig_mgzoom
Classe: mammiferi
Specie: Sus barbatus
Status: vulnerabile
Questa specie di cinghiale vive nel Sud-est asiatico, in particolare nelle foreste di mangrovie e in quelle pluviali. E’ riconoscibile dalla folta barba che presenta sul muso ed inoltre si può accoppiare con le altre specie di Suidi.
CALAMARO MAIALINO
Ordine: Teuthida4d04db986832b
Classe: Cephalopoda
Specie: Helicocranchia pfefferi
Status: rischio minimo
Di questo buffo animale si sa molto poco, è rotondo e ha dei piccoli tentacoli sulla testa, vive in profondità negli oceani e si fa luce con due organi luminosi che si trovano dietro ai suoi occhi.

 

 

 

Precedente L'ultima tentazione Successivo Il capo dei capi, Attilio Bolzoni; Giuseppe D'Avanzio