Crea sito

Steve Jobs, Walter Isaacson

Prezzo: EUR 13,60
Da: EUR 16,00

Trama

Più di quaranta colloqui personali con Steve Jobs in oltre due anni, e più di cento interviste a familiari, amici, rivali e colleghi, hanno permesso a Walter Isaacson di raccontare l’avvincente storia del geniale imprenditore la cui passione per la perfezione e il cui carisma feroce hanno rivoluzionato sei settori dell’economia e del business: computer, cinema d’animazione, musica, telefonia, tablet, editoria elettronica. Mentre tutto il mondo sta cercando un modo per sviluppare l’economia dell’era digitale, Jobs spicca come la massima icona dell’inventiva, perché ha intuito in anticipo che la chiave per creare valore nel ventunesimo secolo è la combinazione di creatività e tecnologia, e ha costruito un’azienda basata sulla connessione tra geniali scatti d’immaginazione e riconosciute invenzioni tecnologiche. Nonostante abbia collaborato in prima persona alla stesura di questo libro, Jobs non ha imposto nessun vincolo sul testo né ha preteso di leggerlo prima della pubblicazione. E non ha posto alcun filtro, incoraggiando anzi i suoi conoscenti, familiari e rivali a raccontare onestamente tutta la verità. Lui stesso parla candidamente, talvolta in maniera brutale, dei colleghi, degli amici e dei nemici, i quali, a loro volta, ne svelano le passioni, il perfezionismo, la maestria, la magia diabolica e l’ossessione per il controllo che hanno caratterizzato il suo approccio al business e i geniali prodotti che ha creato.

La mia esperienza da lettrice

“Se avessi chiesto ai miei clienti cosa avessero voluto, la loro risposta sarebbe stata: cavalli più veloci.” (frase attribuita a Henry Ford)

Ecco, questa frase riassume appieno il pensiero di Jobs sull’innovazione. Per lui i clienti non sapevano di cosa avevano bisogno finchè lui non decideva che ne avevano bisogno. Interfaccia intuitiva, finestre, touchscreen, ecc. Tutte cose che non erano state inventate per la massa e che lui ha sapientemente inserito nei suoi prodotti per renderli di facile utilizzo. Nessuno pensava che, nell’arco di pochi anni, il nostro mondo sarebbe cambiato così repentinamente grazie anche alle grandi innovazioni di Steve Jobs.
Visionario ai limiti della pazzia, mente brillante, carattere a dir poco difficile. Isaacson ce lo descrive così come lo hanno descritto le persone che hanno avuto a che fare con lui, per lavoro o nella vita privata. Dunque grazie a questo splendido lavoro di interviste riusciamo davvero a vedere il personaggio nella sua interezza. Sicuramente qualcuno arriverà ad odiare il personaggio. Io l’ho amato.

Considerazioni finali

Isaacson non da mai giudizi su ciò che scrive, lascia parlare gli intervistati e il protagonista riuscendo a rendere il tutto neutrale. Superconsigliato che amiate il genere biografico o no.
Voto: 9

Ti piace questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*